Di questa giornata a tema proponiamo 2 varianti:
ARRAMPICATA IN FESSURA e UTILIZZO DELLE PROTEZIONI VELOCI
- Arrampicata in fessura Per chi proviene dal calcare ed è abituato a stringere tacche o spalmare piedi su placche grigie, dove il movimento è delicato e armonico, benvenuti nella sparta dell’arrampicata. Forza fisica e gioco d’incastri da prestigiatore, per noi europei l’arrampicata in fessura è sempre uno schiaffo in faccia! Purtroppo anche perché le possibilità di trovare falesie trad sono molto rade ma la disciplina una volta capito il meccanismo è di grande soddisfazione, senza dover sviluppare una pinza da 8a.
FINALITA’
Imparare la tecnica d’incastro (dita, pugno, mano, gamba, camini e diedri) invece di sprigionare una forza da 2000 N per ogni passo, imparare a rimanere “incastrati” con il minimo sforzo procedendo con movimento deciso.
- Utilizzo delle protezioni veloci:
Imparare ad utilizzare la giusta misura per la fessura che hai difronte, solitamente lo si capisce al volo da quale parte del corpo stai incastrando, questo quando saliamo fessure regolari! Il corso potrebbe anche essere svolto in una falesia di classico calcare, scegliendo di salire dei tiri spittati posizionando solo friends e dadi, con qualche back up ogni tanto su qualche fix
FINALITA’
La giornata è finalizzata a climbers che scalano itinerari classici dove è necessario proteggersi con materiale veloce, quindi dove è consigliato avere una buona dimestichezza con gli attrezzi. Come portarsi il materiale addosso Utilizzo dei rinvii, si o no? Provare a volare sopra le protezioni messe per capire fino a che punto una protezione messa “male” può tenere. Le misure off-set quando utilizzare e dove.