enEnglish deDeutsch

IL CANYONING SPORT E DIVERTIMENTO

IL CANYONING SPORT E DIVERTIMENTO

Cos’è il canyoning? In cosa consiste? Cenni sulla nascita del canyoning come sport in Trentino lago di Ledro e lago di Garda.

Il canyoning consiste in poche parole nel scendere dei torrenti molto molto particolari… che a un certo punto del loro percorso scompaiono e entrano nelle viscere della montagna formando dei paesaggi unici fatti di rocce levigate, cascate e pozze d’acqua limpidissima.

Per queste discese bisogna affidarsi a guide alpine certificate che forniscono tutta l’attrezzatura necessaria e gestiscono in sicurezza tutta l’escursione, dalla fase di prenotazione e informazione, alla fase di rientro al centro canyoning. Se non si conosce la tecnica e non si ha esperienza in questa disciplina è oltre si proibito, assolutamente pericoloso.

I nostri canyon attorno al  lago di Garda e zona valle di Ledro si adattano perfettamente a questa attività, perché belli a livello geologico e paesaggistico. Tutto questo viene amplificato grazie all’adrenalina dei percorsi che è un susseguirsi di tuffi, scivoli, passaggi acrobatici e calate con la corda… insomma non vi annoierete garantito al 100%

BREVE STORIA DEL CANYONING IN TRENTINO

Il canyoning è un’ attività escursionistico sportiva nata con molta probabilità in Francia a fine anni 80. La bellezza di questa disciplina ha catturato un sempre crescente numero di appassionati ed è arrivata anche in Italia. All’inizio degli anni 90, alcuni alpinisti esploratori della zona lago di Garda e della valle di Ledro, scoprono dei percorsi, dire che sono stupendi è riduttivo. Dopo la scoperta alcune guide hanno cominciato a proporre queste attività in modo professionale quindi accompagnando e fornendo i materiali tecnici hai numerosi turisti che durante i torridi mesi estivi trascorrono le vacanze in trentino sul lago di Ledro e sul lago di Garda. Cosa è successo??? Il successo è stato esplosivo!!! Si perché i canyon che circondano il lago di Garda e soprattutto quelli della valle di Ledro sono bellissimi, diventano un’ esperienza imperdibile, il passaparola si propaga nei campeggi, Hotel, Residence e tutti vogliono provare questa bellissima esperienza.

Da quelle estati degli anni 90 la bellezza dei canyon non è cambiata e noi come gruppo Guide valle di Ledro siamo presenti ogni estate con il nostro centro canyoning e con il nostro entusiasmo… vieni a trovarci  in valle di Ledro a Pieve di Ledro via nuova n 7.

TRENTINOCLIMB CENTRO CANYONING FERRATE E ARRAMPICATA valle di Ledro TRENTINO

INFORMAZIONI

Il ritrovo è previsto presso la nostra base a PIEVE DI LEDRO – VIA NUOVA N°7 – LAGO DI LEDRO (20 minuti da Riva del Garda) è disponibile parcheggio gratuito. Per i turisti che non hanno la possibilità di raggiungerci offriamo il trasporto da zona Lago di Garda Nord solo tramite richiesta specifica in fase di prenotazione.

COSA DEVO PORTARE

Ogni partecipante deve indossare il costume da bagno, portarsi delle scarpe da ginnastica sintetiche robuste da utilizzare in acqua (chi ne fosse sprovvisto abbiamo la possibilità di noleggio ad un prezzo extra, chiedete la disponibilità durante la prenotazione) portare ricambi asciutti e asciugamano. In fase di prenotazione vi verrà chiesto nome e cognome, peso e altezza di ogni partecipante in modo da prepararvi la giusta attrezzatura tecnica per il tour.

COSA FORNIAMO

Tutta l’attrezzatura tecnica: muta canyoning neoprene 5 e 8 mm calzari 3 mm lavate e disinfettate a ogni utilizzo casco imbrago e protezioni.

Il tour viene seguito da esperte guide alpine con specializzazione canyoning, incluso transfer andata e ritorno dalla nostra sede. Foto durante il tour vi verranno date gratuitamente a fine escursione.

REQUISITI NECESSARI

E’ richiesto uno stato di buona salute e ottima condizione fisica. In caso di problemi fisici di lieve entità, operazioni subite a seguito di traumi o incidenti, problemi di natura genetica in qualsiasi parte del corpo che potrebbero causare un danno a seguito dell’impatto sull’acqua generati da tuffi e scivoli in acqua e in generale durante tutta l’escursione, vanno assolutamente segnalati in fase di prenotazione e successivamente anche alle guide che accompagnano il tour i quali valuteranno la situazione.

COME PRENOTARE IL MIO TOUR

La prenotazione va presa prima con accordo telefonico

Tel.+39 347 7847082 WHATSAPP
mail: trentinoclimb@gmail.com
oppure direttamente in ufficio a PIEVE DI LEDRO via Nuova n° 7 lago di Ledro

Specificando l’attività scelta, il nome e cognome del leader del gruppo. In fase di prenotazione viene chiesto nome, cognome, peso e altezza per ogni partecipante, necessario per la preparazione dell’attrezzatura tecnica, sarà chiesto di inviare la ricevuta di avvenuto pagamento. Successivamente l’ufficio vi invierà una notifica con la conferma della prenotazione: posti riservati, giorno e orario del canyoning.

Verificata la disponibilità con l’ ufficio bisogna versare l’ importo al nostro conto corrente bancario indicando come CAUSALE IL NOME DELL’ ITINERARIO SCELTO.

Cassa Rurale Trento – ITALIA

iban: IT 38 S 08304  01810  000010081269

swift: CCRTIT2T76A

Mirko Corn

DOMANDE CLASSICHE

  1. Se porto occhiali o lenti a contatto?
    SE NON POTETE FARNE A MENO SARANNO ASSICURATI E LEGATI CON SPAGO (CHIEDETE ALLE GUIDE QUANDO SIETE IN SEDE DI AIUTARVI) NELL’ ESECUZIONI DI ALCUNI TUFFI LEVATELI E METTETELI NEL TASCHINO DEL GIUBBETTO. MOLTO CONSIGLIATO E’ L’UTILIZZO DI LENTI A CONTATTO USA E GETTA, ALCUNE GUIDE LE INDOSSANO GIORNALMENTE SENZA PROBLEMI.
  2. Se ho paura di tuffarmi?
    NON CI SONO PROBLEMI, LE GUIDE VI CALANO CON LA CORDA IN OGNI PUNTO, I TUFFI NON SONO MAI OBBLIGATORI, TUTTAVIA SCIVOLI E TUFFI SONO MOLTO DIVERTENTI.
  3. Se piove il tour viene annullato e perdo la mia quota?
    SE PIOVE I TOUR NON VENGONO CANCELLATI! BAGNATI SOPRA BAGNATI SOTTO NULLA CAMBIA! TUTTAVIA SE IL LIVELLO DEL CANYON  COSTITUISCE UN PROBLEMA DI SICUREZZA DEI PARTECIPANTI IL TOUR VIENE ANNULATO E L’ INTERA QUOTA VI VIENE RESTITUITA. SARA’ COMUNQUE TRENTINOCLIMB A INFORMARVI CON LA MASSIMA TEMPESTIVITA’ .

enEnglish deDeutsch

SCRIVICI E TI CHIAMIAMO NOI

Leggi tutto

CAPTCHA immagine
2021-04-30T18:05:40+00:00
Torna in cima