enEnglish deDeutsch

ARRAMPICATA IN VALLE DEL SARCA VALLE DI LEDRO LAGO DI GARDA

ARRAMPICATA IN VALLE DEL SARCA VALLE DI LEDRO LAGO DI GARDA

La zona del Trentino meridionale che confina col lago di Garda è principalmente una valle molto ampia ricca di roccie anche molto alte e gode di un clima di tipo mediterraneo influenzato dagli effetti del più grande lago d’ Italia il lago di Garda.

Arrampicare in  ” Valle” termine usato dai locali per determinare questa zona che parte da Vezzano e va fino a Riva del Garda è un’ esperienza consigliatissima ai numerosi  turisti che scelgono di trascorrere le loro ferie in zona. Il clima permette di svolgere questa attività praticamente tutto l’ anno per chi non conosce questo sport ma vuole provarlo il nostro TEAM TRENTINOCLIMB organizza uscite tutti i giorni potete contattarci e vi organizziamo un’ uscita acompagnati da una delle nostre espertissime guide specializzate in arrampicata , sarà una giornata indimenticabile.

La scoperta dell’ arrampicata ad Arco e in valle del Sarca inizia seriamente agli inizi degli anni 70° con l’ apertura delle fantastiche vie ai Colodri la bellezza di questi itinerari non resta inosservata infatti negli anni sucessivi le pareti sono state prese letteralmente d’ assalto. Prima di allora la zona era stata poco considerata il  grande teatro dell’ alpinismo arrampicata fino ad allora è sempre stato quello  delle magiche Dolomiti.

Inizia così la reazione a catena che vedrà dopo alcuni decenni trasformare la “ VALLE” in una delle  più grandi e complete zone di arrampicata d’ Europa e del mondo .

Vengono pubblicate numerose guide le vie alpinistiche passano da poco più di un centinaio inizio anni 80° a oltre 3000 itinerari di ogni tipo di lunghezza difficoltà stile esposizione è veramente impossibile anche per un’ arrampicatore del posto percorrere tutti gli itinerari di Arco .

Il mondo verticale di Arco è sicuramente anche quello dell’ arrampicata sportiva in falesia, ossia piccole pareti dove provare il muoversi in verticale in una sfida che dura pochi metri in altezza. Questo è sicuramente il modo più semplice ed efficacie per provare l’ arrampicata .

L’ arrampicata  sportiva negli anni della scoperta , viaggia parallela all’ arrampicata sulle parete più grandi. Inizia precisamente alcuni anni dopo anni 80  grazie al Team MANOLO MARIACHER BASSI JOVANE anche in questo caso il successo è eclatante. La bravura e la classe degli scalatori si mescola con la fantastica roccia del Garda, il clima, il paesaggio, l’ allegria della gente del posto. Arco col lago di Garda diventa una tappa fissa per tutti gli arrampicatori del mondo una specie di mecca dell’ arrampicata.

Chi pratica l’ arrampicata non può non conoscere Arco la valle del Sarca è famosissima… molti appassionati almeno una volta nella loro vita trascorrono un periodo nella bellissima valle del Sarca per toccare e danzare sul suo magnifico e colorato calcare.Il  nostro consiglio è di conseguenza scontato , aprofittate della vacanza sul Lago di Garda lago di Ledro per conoscere questa bellissima disciplina proponiamo anche corsi intensivi con programmi personalizzati in base alle vostre esigenze la mattina o il pomeriggio oppure tutto il giorno percorrendo una delle bellissime vie a picco sul lago di Garda, accompagnati dalla simpatia e professionalità di una delle guide alpine di TRENTINOCLIMB.

BUONA VACANZA SUL LAGO DI GARDA  MI AUGURO ANCHE UN PO’ VERTICALE

IL TEAM TRENTINOCLIMB

enEnglish deDeutsch

SCRIVICI E TI CHIAMIAMO NOI

Leggi tutto

CAPTCHA immagine
2021-04-30T17:08:17+00:00
Torna in cima